qrIl mondo degli smartphone sta trasformando il modo di usufruire dei servizi web. Sempre più offerte si affacciano sul mercato.

Noi abbiamo sviluppato una soluzione che associando la tecnologia smartphone alle possibilità offerte dai codici bidimensionali QrCode permette l’autenticazione sicura e rapida sui servizi web. La stessa applicazione permette di evitare di doversi “ricordare” la password di accesso.

Il concetto di “autenticazione sicura ” o “strong authentication”  si basa sul fatto che un login ad un servizio è vincolato all’utilizzo di un oggetto fisico in possesso esclusivo dell’utente. Da qui sono nate le soluzioni tipicamente bancarie con l’utilizzo di chiavette che producono codici randomici di accesso, o le smart card che devono essere lette da appositi lettori.

Queste soluzioni presuppongono l’uso di un ulteriore oggetto hardware dedicato appositamente a tale funzione che può essere perso o dimenticato.

La nostra soluzione si basa sul principio di NON usare ulteriori oggetti ma sfruttare quello che già abbiamo. Quasi tutti hanno oramai  uno “smartphone” in tasca o lo avranno presto ! Esso è già un oggetto di nostro uso esclusivo a cui dedichiamo la massima cura contenendo i nostri contatti e numeri telefonici. Cosa meglio può diventare la prova della nostra identità ?

Associando allo smartphone la generazione di chiavi randomiche visualizzate tramite QrCode è stato possibile creare una semplice applicazione per permettere una “strong authentication” che evita noiose digitazioni di codici identificativi. Le password di accesso ai nostri dati potranno essere complicatissime dato che non dovremo più per forza ricordarcele !

Scoprite tutto in questa pagina  : QrLogin